Benelli Lupo 308 Winchester

 

Tutti portiamo nel cuore un Brand che da cacciatori conosciamo e apprezziamo maggiormente e che ci accompagna a caccia in ogni nostra uscita, ponendo la massima fiducia nelle prestazioni generali e ammirando lo stile e le linee. Come fare a non essere allora affascinati da Benelli?

 


Tecnologia e innovazione    


Benelli è un marchio Italiano che ha fatto della tecnologia esclusiva e brevettata il suo punto di forza. Inutile partire dagli inizi per parlare del sistema inerziali che ha fatto la storia dei fucili semiautomatici, del  sistema confort tech per smorzare rinculo e rilevamento durante lo sparo, il primo trattamento criogenico Crio system o il meccanismo a presa gas A.R.G.O, fino ad arrivare al rivoluzionario sovrapposto 828U. Ma Benelli non si è certo fermata qui, e infatti, nel 2020 in America prima e poi in Italia e resto d’ Europa nel 2021, presenta la sua prima carabina bolt action Lupo più innovativa, tecnologica ed ergonomica presente sul mercato internazionale.

Chassis in alluminio e azione in acciaio
Basi Picatinny di serie

Azione e chassis


Eletta carabina dell’anno 2021 è un’ arma esteticamente accattivante con un concentrato tecnologico di prim’ordine che si esplica nell’ unico obiettivo di interesse venatorio: la precisione.

Il cuore del sistema è l’ insieme tra azione in acciaio e chassis rigido in Ergal sul quale alloggia l’inserto in acciaio del recoil lug. La precisione dell’ accoppiamento è data da una fresatura rettangolare ricavata nella parte anteriore dell’ azione che accoglie l’inserto  in modo da assicurare la massima stabilità contro le sollecitazioni allo sparo. L’insieme azione e chassis ne garantiscono l’ elevata rigidità anche senza bedding.
Nella dotazione della carabina sono previste due basette Picatinny ancorate all’azione con 3 viti, ma sono presenti i fori per eventuali slitte in unico pezzo.

 

Canna Crio 308win

Canna Crio 



La canna è prodotta utilizzando acciaio Sae 8641, rotomartellata, lunga 560 millimetri con passo di rigatura 1:11” nel cal 308win, classico profilo venatorio con diametro in volata da 17mm e filettata con passo M14x1 per l’utilizzo di un freno di bocca. In Benelli poi la canna è sottoposta ad altri trattamenti, intanto il procedimento termico Crio system, un trattamento criogenico che consente di assorbire uniformemente le vibrazioni e ne garantisce la resistenza all’ usura. A questo si aggiunge il trattamento B.E.S.T (benelli surface treatment) applicato anche a otturatore, manetta di armamento, azione e coprifiletto, rende alla carabina un colore nero lucido e intenso, ma la caratteristica principale è che si esplica in un trattamento anticorrosivo che da alla superficie un resistenza comparabile al diamante aumentando la protezione da graffi, usura e agenti atmosferici diminuendo al contempo la manutenzione con olio protettivo.


Guardia del grilletto integrata e leva a
bilanciere per sfilare l'otturatore dall'azione

Sistema di chiusura

L’ otturatore è scanalato e predisposto con un sistema a tre alette poste a 120° con estrattore a unghia ed espulsore a pistoncino sulla sua testa. Le tre alette permettono un angolo di apertura si soli 60° avvantaggiando la rapidità di ricarica. L’ otturatore è in acciaio trilegato Ni-Cr-Mo per resistere alla sollecitazioni anche dei calibri più prestanti e rivestimento anticorrosivo B.E.S.T. tanto da migliorarne la scorrevolezza in apertura e chiusura. Sul lato sinistro una leva a bilanciere permette di sfilare l’otturatore dall’ azione.
L’ alimentazione è affidata ad un caricatore bifilare in polimero che contiene 5 munizioni, facile da ricaricare e grazie alla finestra di espulsione ampia è possibile ricaricare l’arma anche dall’alto. Il pulsante di sgancio si trova nella parte anteriore del caricatore e incassato nelle linee dello chassis, così da non comprometterne lo sgancio accidentale.

Otturatore scanalato e caricatore bifilare

Sistema a 3 alette con espulsore
a pistoncino ed estrattore ad unghia


Sicura e scatto

La sicura è a due stadi, dorsale, quindi ambidestra. Con la sicura inserita la catena di scatto blocca anche l’otturatore, ma una levetta posta dietro la manetta dell’otturatore permettere di scaricare l’arma in tutta sicurezza. Nella parte superiore della sicura, sotto il noce dell’otturatore, si trova l’avvisatore visivo e tattile di percussore armato di colore rosso.
Lo scatto è veloce e netto, sempre di produzione Benelli, un tre leve regolabile senza smontaggio dell’arma, con range da 2.2 a 4.4libbre. La guardia è ergonomica per un ottimale raggiungimento del grilletto e integrata nello chassis.
Sicura dorsale ambidestra e
avvisatore cane armato



Calciatura

In polimero di colore nero. Il calcio è ergonomico, innovativo e tecnologicamente avanzato per consentire al cacciatore una personalizzazione spinta: configurare l’arma sulla base del proprio corpo e del viso, massimizzando il comfort. E’ costituito dal sistema Combtech attraverso 3 naselli intercambiabili di misure diverse aiuta a centrare l’occhio con l’ottica e allo stesso tempo attenua le vibrazioni sulla guancia durante lo sparo. Il Progressive comfort assorbe in modo progressivo gli effetti del rinculo, ma permette di modificare anche la lenght of pull da 350 a 385mm attraverso 6 distanziatori.
Oltre a queste personalizzazioni si aggiunga la presenza di 4 piastrine per modificare la piega e altre 3 per la deviazione, in tutto si possono avere 36 diverse combinazioni.
La zigrinatura su impugnatura e astina è Air touch per una presa salda ed efficace.

Calcio Combtech e Progressive confort con piastrine e distanziatori

Prova a fuoco

Non è difficile trovare il giusto feeling con una carabina così ergonomica e confortevole. Si maneggia bene e la zigrinatura Air Touch facilita la presa anche con i guanti e sul punto d’appoggio del rest. L’otturatore ha una scorrevolezza senza pari, fluido e senza impuntamenti. Il caricatore in polimero si estrae e riaggancia senza difficoltà anche con una mano sola. Lo scatto con le regolazioni di fabbrica è netto, trovando subito la giusta familiarità. Il comando della sicura è a portata di pollice, facile da raggiungere e utilizzabile anche con i guanti.

Messa alla prova durante il rodaggio e per le prove di rosata, non ha mai avuto alcuna incertezza, anche alimentando il caricatore dalla finestra di espulsione o introducendo una cartuccia libera nella finestra, l’otturatore la portava in camera senza impuntamenti.
Allo sparo il rinculo è irrilevante e modesto. Si nota subito la presenza dei sistemi CombTech e Progressive Comfort che smorzano il rinculo e diminuiscono le vibrazioni sul volto.
Trovato il giusto adattamento non è stato difficile fare rosate entro il moa anche per un tiratore con la canna rigata alle prime armi come me.

Rosata a 100m con Sako Super Hammerhead 150g

Una passione... tanti modi per viverla 

genovito_bosshunter instagram

Commenti

Post popolari in questo blog

Geco Gold 2.5-15x56i e Benelli Lupo

L' eterna battaglia: 30-06Springfield Vs 308Winchester